I Blattoidei (Blattodea) sono un ordine di insetti comunemente noti come blatte o scarafaggi
Le blatte colonizzano svariati ambienti, ma in generale prediligono i luoghi umidi e poco illuminati. Vivono all’aperto, oppure all’interno di edifici. Pur essendo una ristretta minoranza, le specie domestiche, vere e proprie commensali dell’uomo, sono quelle che riscuotono il maggior interesse.

A queste si attribuiscono due tipologie di dannosità:

1. Danni economici causati alle derrate alimentari, rese inservibili dal punto di vista commerciale.
2. Danni alla salute per la trasmissione di organismi patogeni.

Gli scarafaggi commensali dell’uomo visitano ambienti malsani, come ad esempio fognature e discariche, per spostarsi in ambienti domestici; a causa dell’abitudine di rigurgitare parte del cibo ingerito precedentemente sul substrato e di defecare durante l’alimentazione, anche un basso livello di infestazione può rendere inservibile una partita a causa dei cattivi odori trasmessi e, soprattutto, dei rischi igienici derivanti dall’infestazione. Gli ambienti che possono essere frequentati sono tutti quelli che possono contenere derrate alimentari di qualsiasi natura, perciò sono suscettibili di infestazioni da scarafaggi e, di conseguenza, di contaminazioni, le abitazioni civili, i magazzini di derrate, le aziende agrarie, le industrie e i laboratori artigianali di trasformazione agroalimentare, gli esercizi di ristorazione (alberghi, ristoranti, bar, mense, ecc.), gli ospedali, le scuole, gli uffici, gli istituti di detenzione, ecc.

I rischi alla salute sono di una certa entità. Le specie che rappresentano una vera e propria emergenza sarebbero meno di una decina, ma le stesse sono responsabili della trasmissione di alcune fra le più importanti malattie del mondo. I Blattodei sono infatti possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi. Fra le possibili affezioni trasmesse attraverso la contaminazione degli alimenti sono citate la dissenteria, la salmonellosi, l’epatite A, la poliomielite, la malattia del legionario. Gli scarafaggi, inoltre, trasmettono antigeni che causano l’insorgenza dell’asma.

Il sistema Biodek garantisce l’eliminazione di ogni tipo di insetto e parassita in spazi chiusi di qualsiasi genere, con un trattamento sicuro e non pericoloso per l’uomo e per gli animali

EnglishItalianRussianSpanishTurkish