TORNA A BIODECONTAMINAZIONE

Biodek S.r.l ,con l’impiego di un sistema di decontaminazione all’avanguardia unito alla professionalità dei suoi tecnici, combatte lo sviluppo dei microrganismi eliminando agenti infettivi e germi patogeni dalle strutture turistico-ricreative o dagli ambienti confinati.

L’inquinamento da agenti biologici, insieme all’inquinamento da agenti chimici e fisici, rappresenta una delle tre tipologie principali di inquinamento degli ambienti confinati (uffici, ospedali, scuole, alberghi, supermercati ecc), responsabile, sempre più frequentemente, di malattie e situazioni di malessere tra coloro che vi lavorano o li frequentano a vario titolo. L’incremento delle patologie in questi luoghi è dovuto, oltre che all’elevato numero di frequentatori, anche agli ambienti che li caratterizzano. Infatti servizi igienici, docce, mense e
ambienti chiusi e molto affollati, da un punto di vista igienico, rappresentano luoghi a rischio per tutte quelle patologie trasmesse per via aerogena o per contatto.

L’aria infatti, rappresenta il veicolo principale attraverso cui avviene la trasmissione di alcune patologie quali: virus influenzale, tubercolosi, legionella, morbillo, parotite etc.

Le cause che determinano queste condizioni patologiche sono diverse e da ricercarsi nel diffondersi di tutti quegli strumenti quali impianti di climatizzazione, termoconvettori, e impianti canalizzati, che se da un lato offrono un miglioramento della qualità della vita, dall’altro, se non opportunamente sottoposti a manutenzione, facilitano la diffusione di infezioni alle vie respiratorie (legionellosi), dagli esiti spesso fatali.

E’ intuibile quindi che la prevenzione delle infezioni da Legionella si basa perlopiù sul sistematico controllo e sulla corretta manutenzione degli impianti dell’acqua e più in genere di condizionamento dell’aria.

LO SAPEVI CHE?

(La legionellosi è una grave forma di polmonite causata da batteri appartenenti al genere Legionella ampiamente diffusi in natura e negli ambienti antropizzati, dove si trovano principalmente associati alla presenza di acqua. Tali batteri prendono il nome dall’epidemia di polmonite che si verificò nell’estate del 1976 a Philadelphia e che colpì i partecipanti ad una riunione dell’American Legion (chiamati appunto “Leggionaires”): su 4000 partecipanti 221 si ammalarono e 34 di essi morirono a causa di un batterio fino ad allora sconosciuto, denominato per l’occasione “Legionella”, che fu isolato nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i partecipanti avevano soggiornato. )

Negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento dei casi di legionellosi e secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) nel suo “Rapporto annuale sulla legionellosi in Italia”, nel 2003 sono stati registrati 617 casi di legionellosi, di cui 571 confermati e 46 presunti.

NORMATIVE VIGENTI:

A livello normativo, il decreto legislativo 626/94 in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, dedica un intero titolo (Titolo VIII – Protezione da agenti biologici) alla protezione dei lavoratori in presenza di un rischio di esposizione da agenti biologici.
In particolare, il decreto prevede che venga effettuata una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori (art. 4 ed art. 78), che tenga conto:

• della classificazione degli agenti biologici che rappresentano o possono rappresentare un pericolo per la salute umana;
• dell’informazione sulle malattie che possono essere contratte;
• dei potenziali effetti allergici e tossici;
• della conoscenza di una patologia della quale è affetto un lavoratore, che è da porre in correlazione diretta all’attività lavorativa svolta;
• delle eventuali situazioni rese note dall’autorità sanitaria competente che possono influire sul rischio.

Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori, sulla base delle conoscenze disponibili,
informazioni ed istruzioni relative ai rischi per la salute dovuti agli agenti biologici presenti ed è tenuto a sottoporli a sorveglianza sanitaria da parte di un medico competente.

Riferimenti:

Il rischio da Legionella negli ambienti confinati – Gaetano Manzone, M&M Associati, 2005.
ISBN 88-901190-2-0

Biodek S.r.l. si preoccupa della vostra salute!

Attuando piani di disinfezione degli impianti di condizionamento e degli ambienti confinati, mediante nebulizzazione con vapore di perossido di idrogeno, garantisce una riduzione degli agenti infettivi e garantisce un miglioramento della qualità della vita, permettendovi un uso salubre degli impianti di condizionamento e degli ambienti ricreativi o di lavoro.